Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
ComeCosaQuando
ComeCosaQuando
Menu
10 consigli per suonare la chitarra

10 consigli per suonare la chitarra

La chitarra è uno strumento veramente fantastico: abbastanza portatile, relativamente poco costosa, abbastanza facile, da impararne le basi in poco tempo e, anche, un eccellente passatempo. Tanta gente, dai bambini agli anziani, ogni giorno e in ogni parte del mondo, vorrebbero imparare a suonarla, e se fai parte di questi, in questa guida verranno elencati i 10 consigli migliori per suonare la chitarra.

 

Fai tanta praticaQuesto consiglio, potrebbe sembrare abbastanza scontato, ma non lo è affatto; per imparare a suonare la chitarra, infatti, c'è bisogno di tanta pratica costante. Se, realmente, avete intenzione d'imparare a suonare bene, questo strumento, sarà sufficiente un'ora quotidiana di lezione.

Imposta dei piccoli obiettivi quotidianiImparare a suonare la chitarra, inizialmente, non sarà del tutto facile e, quindi, ci si potrebbe sentire abbastanza demotivati, durante le prime lezioni. Imposta, con l'aiuto di un esperto in materia, dei piccoli obiettivi quotidiani, tanto da riuscire ad imparare le tecniche di base, facilmente e in poco tempo.

Apprendi le tecniche di baseImparare a suonare la chitarra, comporta l'apprendimento delle tecniche di base di questo strumento; per cui, prendi il tempo necessario, per impararle bene e nel modo corretto.  Un corso online, un insegnante privato o un buon libro di musica, potrebbero risultare l'ideale per un insegnamento valido.

Suona in ogni momento della giornataNon aspettare l'ora della lezione di chitarra per suonarla o, almeno, per imparare i primi accordi di base: suona quando ti è possibile! Acquisire le abilità per suonare la chitarra, in modo corretto, richiede costanza e tempo, quindi se vuoi imparare in fretta, esercitati il più possibile.

Impara ad ascoltare le melodieL'ascolto è un'abilità, spesso, sottovalutata e, ti aiuterà più di qualsiasi altro esercizio, nell'apprendimento delle tecniche di base della chitarra. La sintonia, gli accordi, la melodia e il tempo, sono importanti per imparare a suonare bene questo strumento.  

Impara la teoria tecnica della musicaLa teoria musicale e le tecniche di base degli strumenti, sono importanti allo stesso modo: ogni chitarrista dovrebbe essere in grado di leggere spartiti e note musicali. Quindi, imparare la teoria musicale, ti servirà per conoscere una moltitudine di melodie.

Compra una chitarraOvviamente, prima d'imparare a suonare una chitarra, bisognerà comprarne una! Inizialmente, non accontentarti di utilizzare una chitarra in prestito, ma comprane una tua: l'importanza di avere uno strumento musicale di proprietà, sta nel poterlo suonare ogni qualvolta si vuole.

Suona la chitarra con regolaritàLa pratica con regolarità, nell'imparare a suonare la chitarra, potrebbe divenire noiosa a lungo andare; per cui, acquisisci le tecniche di base dello strumento, cercando di variare il più possibile: prova qualcosa di più impegnativo, nuovi accordi, nuove melodie, di volta in volta.

Non essere frettoloso nell'imparareNon cercare d'imparare a suonare la chitarra con frettolosità: acquisire le tecniche di base per l'apprendimento di questo meraviglioso strumento musicale, richiede tempo e costanza. E, non arrenderti, se non dovessi imparare in maniera veloce, le soddisfazioni arrivano con la tenacia.

Usa un metronomoUtilizza un metronomo mentre impari a suonare la chitarra, ti servirà per acquisire il tempo e il ritmo. L'idea è quella di abituarsi a suonare seguendo il tempo giusto e ad un ritmo costante, tanto da apprendere un'ottima tecnica o migliorare quella che già possiedi.