In Word, uno tra i migliori software Windows di scrittura, la formattazione di un testo può essere realizzata tramite gli stili preimpostati o creandone di nuovi, in relazione alle proprie esigenze.
Questa guida è stata pensata, appositamente, per aiutarti a capire come applicare uno stile ad un titolo di Microsoft Word 2007, con facilità. Esistono 4 tipi di stili differenti da poter personalizzare: stile paragrafo, carattere, tabella ed elenco. In tutti i casi, nonostante la modifica avvenga su formattazioni diverse, il procedimento è quasi uguale; potrai scegliere, per cui, tra due procedimenti differenti, utilizzando uno stile predefinito o creandone uno personalizzato.

 

Assicurati di avere a portata di mano:

  • PC
  • Microsoft Word 2007
  • Un documento esistente o uno nuovo

Il primo procedimento consiste nella modifica di un documento, utilizzando uno stile predefinito. Per prima cosa, recati nella pagina iniziale di Word, apri il documento che vorrai modificare e seleziona il testo, il paragrafo, l'elenco o la tabella, a cui vorrai cambiare lo stile. A questo punto, clicca su "stili" e scegli quello che più ti aggrada. Potrai visualizzare più stili (oltre i 3 visualizzati nel menù), semplicemente, cliccando sulla freccina a lato dell'ultimo stile proposto nel menù.

Il secondo procedimento, invece, consiste nel creare uno stile di formattazione personalizzato: è possibile modificando uno stile predefinito o realizzandone uno da zero, modificando le impostazioni a proprio piacimento. Per prima cosa, recati nella pagina iniziale di Word, apri il documento che vorrai modificare e seleziona il testo, il paragrafo, l'elenco o la tabella, a cui vorrai apportare modifiche di stile. A questo punto, nella sezione "stili", clicca sull'icona delle impostazioni di formattazione e scegli "nuovo stile". È possibile dare un nome allo stile personalizzato!

Adesso, seleziona le opzioni desiderate da modificare, per uno stile già esistente, o clicca sulla dicitura "formato" per visualizzare ulteriori opzioni per personalizzare il tuo stile. È possibile modificare di uno stile, carattere, tabulazioni, bordo, lingua, cornice, paragrafo, numerazione ed effetti del testo. Ti basterà modificare le opzioni scelte e cliccare su invio: lo stile del titolo del tuo documento Word 2007, verrà modificato in automatico.

Inoltre, è possibile anche eliminare uno stile di formattazione: ti basterà scorrere gli elenchi di stile personalizzati (non puoi modificare quelli predefiniti di Word), cliccare sulla freccina verso il basso delle opzioni e cliccare su "elimina".

Torna alla home