Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
ComeCosaQuando
ComeCosaQuando
Menu
ALBERI DI NATALE SUPER ADDOBBATI: le idee

ALBERI DI NATALE SUPER ADDOBBATI: le idee

Ragazze, scusate per la mia assenza di ieri... Ma il giorno dell'Immacolata, porta via un sacco di tempo dalla famiglia...

Ma ora eccoci qua.... a parlare, come giusto che sia in questo periodo, di alberi di Natale.

 

L’atmosfera natalizia passa anche attraverso le decorazioni della casa, della tavola e soprattutto dell’albero di Natale. Rosso, oro, bianco o multicolore, i dilemmi sulla decorazione più adatta sono infiniti. Ecco allora alcuni consigli su come addobbare il vostro albero con gusto e originalità, oltre che coll'uso prevalente di materiali naturali, al posto di quelli plastici.

Cominciamo dalle luci. Più sono e più l’albero apparirà ricco. Un consiglio è quello di scegliere catene luminose monocromatiche. Quelle a luci bianche sono sicuramente le più adatte, non passano mai di moda e soprattutto si adattano a ogni altra scelta cromatica o decorativa. Le luci vanno disposte a spirale dall’alto verso il basso, mettendo le decorazioni più piccole in alto e quelle più grandi verso il basso.

Poi, per addobbare l’albero, potrete scegliere un vero e proprio tema, e realizzare tutta la decorazione attorno ad esso.

 

 

 

L'albero-montagna

La montagna è uno dei temi che riesce meglio, costruendo decorazioni a base di castagne, arance, melagrane, noci e pigne. Come prima cosa, prendete le castagne crude e fatene una collana, infilando ogni frutto con un ago molto grande provvisto di un filo abbastanza sottile, ma resistente. Quindi intrecciate le collane di castagne alle ghirlande di luci. Con del nastro colorato legate nociarancemelagrane e pigne. Fate un doppio nodo ad una delle estremità, in modo da creare un’asola, che serva ad appendere le decorazioni. A questo punto, per dare un tocco di colore, potrete incastrare qua e là dei rami di agrifoglio e dei fiocchetti fatti con del tessuto a fantasia scozzese.

 

argento-e-pigne.jpeg

 

 

L'albero-mare

Potrete decorare l’albero anche secondo il tema mare, con conchiglie,pietre particolari e stelle marine. Se avete raccolto questo materiale durante le vacanze, occorrerà lavarlo con dell’alcool, per eliminare il cattivo odore residuo. Una volta lavate e seccate le stelle marine, dopo aver asciugato per bene anche le conchiglie, disponete tutto il materiale su dei vecchi fogli di giornale e coloratelo con qualche spray, scegliendo delle tinte natalizie. Quando lo spray sarà asciutto, allora applicate i nastri ed appendete le vostre decorazioni. Il consiglio è di alternare i colori in modo equilibrato e di aggiungere all’albero, se ne avete la possibilità, anche qualche pezzo di rete da pesca.

 

alberi-di-Natale-faidate14.jpg

 

 

Un albero coi fiocchi

Per decorare l’albero di Natale, potete scegliere anche soluzioni più semplici, ma altrettanto efficaci, costruendo dei fiocchi colorati di carta pesta o di stoffaRosso ed oro, sono i colori tipici del Natale, ma anchesolo il rosso, che s’intona ai vestiti di Babbo Natale, è sufficiente. Oro e bianco invece sono colori adatti per le decorazioni delle case classiche, tonalità al tempo stesso informali e di grandissimo effetto. Ma potete provare anche a costruire fiocchi con stoffa dorata o argentata, rendendo il vostro albero luminoso ed elegante.

 

alberonatalefiocco.jpg

 

Un albero di campagna

Per decorare l’albero di Natale, potete scegliere anche soluzioni floreali, ma altrettanto d'effetto, abbellendolo con dei girasoli, margherite, fiori e paglia dorataVerde pino e giallo sole, sono i colori tipici dei campi, ma anche solo il giallo, che s’intona ai fiori e alla solarità, è sufficiente. Anche l'arancio fa da protagonista di questo albero....

 

AlberodiNataleconigirasoli.jpg

e per finire... L'ALBERO GIOCOSO

Ci sono le classiche palline, i fili scintillanti, le stelline e i puntali. Cose già viste e riviste, anno dopo anno. Considerando che in tantissime case ci si prepara a decorare l'albero di Natale, perché non scovare in giro, magari proprio con l'aiuto di Internet, qualche idea innovativa, originale e un po' stravagante per abbellire il nostro albero? Una cosa è certa: le proposte sono davvero tantissime, spesso molto economiche e anche particolarmente divertenti da realizzare, magari anche con la collaborazione dei bambini. Qualche piccolo spunto? Si potrebbe creare un albero di Natale decorandolo con degli origami, con le scatolette di cibo, con le foto dei vostri cari o dei vostri amici, con dei pupazzidi stoffa, con dei fiori colorati, con delle lattine di bibite varie, con addobbi di perline, con nastri annodati come fiocchi, con gomitolini di lana colorata, con dei cucchiaini d'argento, con le arance, con frutta secca, con cioccolatini o caramelle. Insomma le possibilità sono davvero infinite, basta un po' di fantasia e un minimo di sano spirito natalizio! 

albero-con-pupazzi-di-neve.jpeg

A voi la natalizia, scelta... ^________^

(intrage.it)