Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
ComeCosaQuando
ComeCosaQuando
Menu
Pyssla: giocattolo innovativo e creativo

Pyssla: giocattolo innovativo e creativo

Arrivano direttamente dalla Svezia, le perline Pyssla dell'Ikea: un giocattolo innovativo che aiuta i bambini a sviluppare l'attività motoria e la coordinazione occhio/mano.

Quanti di noi ricordano di aver giocato con i tradizionalissimi "chiodini" nella nostra infanzia?
Ebbene oggi arriva un'importante innovazione per i nostri bambini riguardo la catena dei buoni vecchi "chiodini".
Sono le perline Pyssla, reperibili nei centri Ikea; la confezione si presenta come un grande barattolone pieno di perline colorate in plastica etilenica.
Questo gioco è adatto ai bambini dai 4 anni in su ed è coordinabile con il set di 4 piastre di diversa forma per l'incastro delle perline.
Ma vediamo insieme in cosa consiste questo gioco veramente creativo.
Le perline contenute nel barattolone servono per comporre disegni di vario genere sulle piastre; il metodo per effettuare un disegno è molto facile: ogni perlina si presenta come un piccolo tubicino traforato da entrambi i lati che deve essere incastrato nelle sporgenze delle piastre.
Una volta che l'immagine è stata completata, bisogna ricoprirla bene con un foglio di carta forno, stando attenti a non rovinare il disegno spostando le perline, e passarci sopra il ferro da stiro con una temperatura da stiraggio del cotone, premendo leggermente.
Ovviamente questo passaggio, per i più piccoli, è sconsigliato, per cui è consigliata la supervisione di un adulto.
Una volta che il ferro avrà riscaldato le perline, queste si scioglieranno un po' e si incolleranno tra loro e, appena si saranno raffreddate, il disegno potrà essere staccato formando una figura bidimensionale.
Le immagini create a propria fantasia possono essere utilizzate come quadretti, animaletti, frutti, ecc. e, inoltre, possono essere composti seguendo i famosi schemi punto croce, facilmente reperibili in rete, per crearne di più complesse.
Questo gioco nasce per i più piccoli, ma ci si possono cimentare persino gli adulti, creando portachiavi, bijoux e anche creazioni tridimensionali a incastro.
Il prezzo del barattolone di 4,99 euro, mentre quello delle 4 piastre a forma di cuore, cerchio, quadrato piccolo e grande, vendute separatamente è di 1,99 euro.
Questo giocattolo artistico non ha un prezzo eccessivamente alto ed è vivamente consigliato per sviluppare la fantasia e la creatività.

Aspetti positivi
È un giocattolo molto creativo, dal prezzo molto economico, che stimola sicuramente la fantasia di chiunque.

Aspetti negativi
Purtroppo, la fase finale, in cui viene utilizzato un ferro da stiro, è abbastanza pericolosa per bambini, per cui necessita della supervisione di un adulto.pyssla-perline__60453_PE166462_S4.jpg