I software di controllo, conosciuti anche come software di filtraggio, sono programmi progettati e ottimizzati per controllare quali contenuti sono consentiti a un utente, soprattutto quando sono utilizzati per limitare materiale reso disponibile su internet.

Guida all'utilizzo di un software di controllo

Le restrizioni di un software di controllo possono essere applicate su vari livelli:

  • a livello nazionale, quando si è in caso di soppressione e controllo della pubblicazione e l'accesso di materiale di ordine governativo;

  • a livello semplice, applicate a un provider di servizi internet, per esempio da parte della scuola verso i propri studenti.

Il motivo principale è quello d'impedire agli utenti di visualizzare contenuti che il proprietario del PC, vuole preservare.

Alcuni software di controllo hanno funzioni temporali che consentono, per esempio ai genitori, di impostare la quantità di tempo che un bambino puà trascorrere navigando del web.

I filtri possono essere applicati in modi diversi, attraverso un software di controllo o attraverso un provider di accesso a internet.

Ci sono vari tipi di filtri per un controllo mirato su di un PC:

  • filtro client side: può essere utilizzato per soddisfare le esigenze di un gruppo riguardo alcuni punti di accesso e può essere disattivato solo da qualcuno che possiede la password di censura;

  • ISP contenuti limitati: fornitori di servizi internet che offrono accesso solo a una porzione di contenuti internet;

  • server di filtraggio: questi server sono molto utili in ambiente istituzionale; tutti gli utenti sono soggetti alla politica di accesso definita dall'ente e i filtri possono essere personalizzati;

  • filtri server engine: utilizzati da molti motori di ricerca che offrono agli utenti la possibilità di attivare filtri di sicurezza.

Radmin un software di controllo caratteristico

Radmin è un software di controllo remoto che consente di lavorare su un computer remoto e allo stesso tempo di usufruire di benefici come la sua alta velocità, la forte sicurezza e l'affidabilità.

Una caratteristica principale del software Radmin è il suo sistema di sicurezza altamente affidabile che fornisce un livello molto alto di protezione dati e di possibili attacchi alla sicurezza.

Dimostra un notevole aumento di sicurezza, grazie alla sua integrazione con gli sviluppi professionali, come per esempio la sicurezza Windows.

I diritti di accesso sono individuati individualmente per ogni utente e speciali filtri limitano l'accesso a specifici siti web.

un software di controllo
Torna alla home