Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
ComeCosaQuando
ComeCosaQuando
Menu
Come utilizzare colori a contrasto elevato per documenti pdf di Adobe Reader

Come utilizzare colori a contrasto elevato per documenti pdf di Adobe Reader

Se hai problemi di vista, potrebbe esserti utile impostare i colori dei pdf di Adobe Reader, a contrasto, tanto da poter leggere i documenti in modo più chiaro. Per settare queste impostazioni del software, basta modificare alcuni punti in pochissimi passi, secondo le proprie preferenze. In questa breve guida, dunque, verranno mostrate le opzioni della scelta "Colori a contrasto elevato" e, quindi, come utilizzare colori a contrasto elevato per documenti pdf di Adobe Reader.


Vediamo come.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Computer
  • Documento pdf
  • Adobe Reader

Innanzitutto, devi aprire un documento pdf con Adobe Reader e recarti nella barra del menù, in alto, alla voce "modifica": si aprirà un sottomenù a tendina e tra le varie voci, dovrai cliccare su "preferenze". A questo punto, avrai a disposizione un ventaglio di opzioni che potrai applicare al documento, aperto in precedenza; tra queste, seleziona "accessibilità" dall'elenco che ti apparirà.

Si aprirà un riquadro, sulla destra, dove troverai l'opzione "opzioni colori documento", spunta la voce "sostituisci colori documento", dopodiché seleziona "usa colori a contrasto elevato". A questo punto, dal menù a tendina, potrai selezionare l'opzione, a te più congeniale, tra quelle presenti: "testo verde su nero", "testo giallo su nero", "testo bianco su nero" e "testo nero su bianco" e se, tra queste opzioni non dovesse esserci quella più consona alle tue esigenze, non preoccuparti, puoi sempre personalizzare i colori secondo una combinazione diversa e personalizzata, tramite la voce "Personalizza Colore": cliccando su questa preferenza, infatti, potrai scegliere il colori dello sfondo e quello del testo, in un'ampia gamma disponibile; non dovrai fare altro che cliccare sul quadratino accanto alla scritta "Sfondo pagina" (di colore bianco) e su quello, accanto, alla dicitura "Testo documento" (di colore nero).

Infine, puoi scegliere cosa modificare del tuo pdf: puoi cliccare sull'opzione "Modifica solo il colore del testo nero o della grafica" oppure sull'opzione "Modifica il colore della grafica e del testo" o, ancora, sceglierle entrambe, semplicemente spuntando la preferenza scelta nell'apposito riquadro. Per completare il processo, non dovrai fare altro che cliccare su "OK" in basso a destra e una volta confermato il tutto, dunque, troverai le modifiche apportate direttamente sulla home del software Adobe Reader, sul tuo pdf: qualora il risultato non dovesse essere soddisfacente, puoi sempre ripetere il procedimento seguendo i passi, precedentemente descritti, e scegliere opzioni diverse, fino a raggiungere un risultato soddisfacente.

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili: